Monumento Naturale Lungofibreno Tremoletto

Il Monumento Naturale Lungofibreno Tremoletto, è una zona umida, rifugio di molte specie di uccelli, che si colloca lungo il corso del Fibreno, in prossimità della sua immissione nel Liri. L’inizio del fiume Fibreno è tutelato dal Monumento naturale Fiume Fibreno e Rio Carpello, mentre il lago di Posta Fibreno è ricompreso nella Riserva naturale lago di Posta Fibreno.

L’area di Tremoletto. Veduta aerea

La zona è caratterizzata da prati allagati, canneti e porzioni di bosco igrofilo. L’area ha una grande valenza geologica per la presenza del sinkhole del Tremoletto, un particolare fenomeno carsico di sprofondamento del terreno. Il Monumento naturale Lungofibreno Tremoletto è stato istituito, con Decreto del Presidente della Regione Lazio 15 febbraio 2018, n. T00067, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 14 nella stessa data.

In origine, il Tremoletto, era un lago di origine carsica, di forma esagonale e dal basso fondale, fu riserva di caccia dei duchi Boncompagni. Aveva al centro un isolotto su cui, in epoca medioevale, era situata una torretta. Il lago fu prosciugato tra gli ultimi anni dell’Ottocento ed i primi del Novecento. Oggi è un luogo molto amato da podisti e ciclisti.

Tremoletto durante la II Ed. della Ciclostorica dalla Cascate al Lago. Foto di Corrado Pistilli

Per saperne di più

Enzo Loffreda, Da borgo medievale a città moderna: lo sviluppo urbanistico-architettonico di Isola del Liri (sec. IX- XX), nota 74

Monumento Naturale Lungofibreno Tremoletto, in www.parchilazio.it